Cosa è la Liposcultura?
La lipoaspirazione permette di eliminare in modo chirurgico il grasso localizzato e di rimodellare la silhouette del corpo.
Dobbiamo precisare che la liposuzione non è uno strumento per dimagrire, ma serve a rimuovere gli accumuli di adipe che, per costituzione, non vengono eliminati da una normale dieta e dall’attività fisica.
Qualsiasi zona del corpo può essere trattata con la liposuzione, anche se generalmente questo intervento viene effettuato per rimodellare glutei, cosce, addome, maniglie dell’amore, ginocchia, interno cosce e braccia.
L'intervento
L’intervento viene svolto solitamente in anestesia locale, ma se le zone da trattare sono molteplici si preferisce somministrare al paziente un’anestesia generale.
Come prima cosa il chirurgo traccia un disegno sulla cute del paziente per delineare il grasso da rimuovere, poi viene fatto un piccolo taglietto con il bisturi che consente a una cannula chirurgica di penetrare il derma fino a raggiungere il grasso sottostante.
La cannula utilizzata ha dei forellini laterali che permettano, mediante un sistema aspirante, di rimuovere le cellule adipose.
Il chirurgo procede con l’aspirazione del grasso passando più volte la cannula nella zona interessata, fino a ottenere il risultato desiderato.
Una volta ultimato l’intervento, viene dato un punto di sutura per richiudere il taglio d’accesso della cannula e si procede con la fasciatura del paziente.
Post-operatorio
Il paziente deve tenere il ghiaccio sulla zona trattata per circa quattro ore. Questo riduce notevolmente la comparsa di edema ed ematomi.
Il periodo di riposo consigliato è di venti giorni in cui il paziente dovrà evitare sforzi e attività fisica.
Nella prima settimana successiva all’intervento è normale avvertire indolenzimento e prurito. Nella zona trattata possono comparire lividi o ematomi che spariranno con il passare del tempo.